SCUOLA DI ACCONCIATORE
BIENNIO
Il corso per la qualifica di acconciatore è valido su tutto il territorio nazionale in quanto riconosciuto dalla Regione Sicilia.
Possono accedere al corso tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno d’età ed abbiano assolto l’obbligo scolastico. Il corso ha una durata di 1800 ore suddiviso in 2 annualità al termine del quale verrà rilasciata la qualifica di estetista. L’obbiettivo del corso è quello di preparare l’allieva/o all’attività professionale di acconciatore che comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.
Le materie teorico-pratiche trattate:
- anatomia
- laboratorio di pratica professionale
- tricologia
- diritto del lavoro
- inglese
- informatica
- igiene
- psicologia generale
Al termine del corso gli allievi dovranno sostenere un esame sulle materi da loro trattate per il conseguimento della qualifica
SPECIALIZZAZIONE
Il corso riconosciuto dalla regione sicilia ha una durata di 900 ore
Le materie teorico-pratiche trattate:
- informatica
- diritto del lavoro
- laboratorio di pratica professionale
- psicologia generale
- dermatologia
- tricologia
- inglese
- cultura d’impresa
gli allievi al termine del corso dovranno sostenere un esame sulle materie trattate che permatterà loro di essere titolari di una propria sala parrucchieri.